Ecco cosa abbiamo imparato da centinaia di ore di interviste con i protagonisti del mercato delle GO
Abbiamo organizzato un webinar per condividere le conoscenze acquisite durante le centinaia di ore di interviste con i partecipanti al mercato delle GO. Il nostro obiettivo è quello di standardizzare i mercati dei Certificati di Attribuzione dell’Energia (EAC) e consentire ai partecipanti di stare al passo con le richieste in continua evoluzione
Per sviluppare la nostra soluzione, abbiamo intervistato centinaia di partecipanti al mercato delle GO per comprendere le loro prospettive, punti critici e aspirazioni future. Abbiamo poi organizzato un webinar per condividere le nozioni acquisite da queste interviste.
Ti piacerebbe dare un’occhiata a CerQlar? Pianifica una demo.
Il webinar è stato moderato da Konstantinos Sklavenitis, il nostro account manager, e ha visto la partecipazione di Martin Edling Anderssen, Principal Product Manager di CerQlar, e GYoung Van, la nostra User Experience Designer.
Il processo di interviste
Le interviste hanno coinvolto figure provenienti da diverse posizioni nel mercato, tra cui trader di GO, gestori di portafoglio, originatori di energia, responsabili IT e personale di middle e back office. In misura minore, sono stati intervistati anche risk manager e compliance officer. Gli intervistati provenivano da organizzazioni attive nei settori corporate, produzione, utility e fornitura nel mercato all’ingrosso dell’elettricità sia in Europa che negli Stati Uniti. Sono stati accuratamente selezionati lungo tutto il ciclo di vita del commercio delle GO per garantire che la nostra ricerca offrisse una comprensione approfondita delle fasi e delle sfide legate alla cattura, gestione e settlement dei trade delle GO.
Queste interviste sono parte integrante del nostro processo di design thinking, avviato fin dai primi giorni di CerQlar due anni fa. Il processo è iniziato con un ampio numero di interviste esplorative nei primi sei mesi dopo la creazione di CerQlar, prima di passare alla fase di progettazione. Da allora, abbiamo continuato a collaborare con partner di design lungo tutto il processo per testare e iterare ogni aspetto del design e delle funzionalità. Ci incontriamo settimanalmente con i nostri partner e il nostro attuale prodotto si basa sulla solida base di innumerevoli ore dedicate all’ascolto dei nostri partner e all’osservazione delle loro sfide.
Abbiamo anche adottato strategie di design thinking per garantire che il nostro prodotto soddisfi direttamente le esigenze dei nostri utenti. Il design thinking è un processo iterativo basato sulla comprensione dei bisogni delle persone per le quali stiamo progettando, attraverso l’osservazione e la sperimentazione. Prima di avviare qualsiasi processo di progettazione, siamo partiti da zero, guardando agli obiettivi e alle sfide dei nostri utenti con una mentalità da “principiante” e cercando di comprendere lo stato attuale del mercato dal punto di vista dei suoi partecipanti.
Tutto ciò che abbiamo appreso sul mercato delle Garanzie di Origine
Grazie agli studi condotti, siamo giunti a tre scoperte cruciali che, a loro volta, sono emerse ripetutamente nel corso delle innumerevoli ore di interviste.
Il processo di gestione dei trade e dell’inventario GO è praticamente intoccato dall’innovazione tecnologica
A differenza di settori comparabili, come il mercato finanziario, gran parte delle attività di trading dei certificati di energia rinnovabile viene ancora gestita manualmente. Abbiamo scoperto che molti partecipanti si affidano a strumenti obsoleti, come fogli di calcolo, e-mail e persino chiamate telefoniche, per gestire i trade e l’inventario. Questo approccio isolato implica che le informazioni rimangano confinate nei singoli inventari e debbano essere scambiate tramite e-mail o altri mezzi di comunicazione manuale. Inoltre, l’invio di contratti a diversi utenti tramite e-mail e la gestione delle consegne dei certificati rimangono complesse e difficili da gestire.
La mancanza di soluzioni specializzate
Mentre esistono sistemi per gestire l’energia fisica, non esistono soluzioni specifiche progettate per la gestione dei certificati GO. Di conseguenza, molte operazioni devono ancora essere eseguite manualmente o tramite l’uso simultaneo di tre o quattro sistemi diversi per registrare un trade. Inoltre, attività complesse come il controllo dei pagamenti devono essere effettuate manualmente, contribuendo ad allungare ulteriormente il processo di settlement.
La necessità di standardizzazione
Anche se tutti i registri dell’ UE si conformano alle specifiche dell’AIB nel backend, i dati e le funzionalità accessibili agli utenti finali variano notevolmente. Nonostante ci si aspetti che i risultati dell’esportazione dei registri GO siano simili tra i diversi registri, i formati e i dati disponibili sono tutto tranne che uniformi. Inoltre, molti framework non forniscono un’API, rendendo difficile tenere traccia dei certificati e dei trasferimenti, soprattutto quando coinvolgono registri multipli.
CerQlar offre un’integrazione con HKNR. Contattaci per saperne di piú
Prenota una call esplorativaPerché queste nozioni sul mercato GO sono importanti
I problemi sopra citati hanno generato una situazione insostenibile in cui le transazioni richiedono una registrazione manuale su diverse piattaforme, comportando una perdita di tempo ed energia. È urgente disporre di una fonte unica di informazioni che offra standardizzazione e automazione. CerQlar è stata concepita proprio per essere tale fonte unica di informazioni, consentendo di gestire l’intero processo su una piattaforma unificata. L’omogeneità nella memorizzazione delle informazioni rende possibile l’automazione delle attività e la gestione delle posizioni, anche quando l’inventario è distribuito su registri diversi.
Con ogni organizzazione abituata a fare affari a modo proprio, è necessario introdurre un metodo standardizzato di fare affari nel mercato. Tutti i mercati richiedono standard per creare il grado di prevedibilità necessario all’automazione.
Creazione di un’esperienza utente standardizzata e innovativa tramite il design thinking
Il nostro processo di intervista non ha avuto un impatto solo sul prodotto nel suo complesso, ma anche sulla sua usabilità. Il team di user experience ha identificato tre conclusioni cruciali:
Creare un percorso comune ma migliorato
Ogni organizzazione è unica, e all’interno di ciascuna esistono preferenze diverse e casi specifici da gestire. Tuttavia, la nostra ricerca ha identificato un percorso utente comune. Basare il nostro design su questo percorso agevola l’adattamento degli utenti alla piattaforma e migliora la loro organizzazione dei compiti. Ad esempio, l’espansione attuale del mercato ha generato ulteriori responsabilità per gli operatori, ma spesso non è chiaro a chi competano tali obblighi. Desideriamo aiutare i nostri utenti a evitare questa ambiguità creando un flusso di lavoro più chiaro e trasparente per tutte le parti coinvolte. Il modo più semplice per fare ciò è creare un percorso utente standardizzato che, allo stesso tempo, consenta spazio per l’innovazione.
Utilizzare i framework con cui gli utenti sono familiari
Le persone, per natura, sono creature abitudinarie e preferiscono un’interfaccia intuitiva o familiare. Conoscere i sistemi con cui gli utenti sono familiari fornisce al team di progettazione informazioni preziose da utilizzare nella fase decisionale del design. Ad esempio, molti dei nostri utenti gestivano i loro portafogli tramite fogli di calcolo, quindi abbiamo implementato nella nostra piattaforma un linguaggio di progettazione e una flessibilità simili. Ciò permette agli utenti di adattarsi immediatamente all’interfaccia, poiché la familiarità con il layout e i processi facilita la navigazione intuitiva della piattaforma. Molti utenti hanno già condiviso feedback positivi e hanno iniziato a riflettere su eventuali feedback ulteriori da condividere per migliorare ancora di più la nostra piattaforma!
Piccoli cambiamenti possono avere effetti significativi
Durante le nostre interviste agli utenti, abbiamo ottenuto intuizioni critiche che potevamo ottenere solo dai nostri stessi utenti. Abbiamo notato che le piattaforme che richiedono agli utenti di aggiungere ulteriori informazioni durante il processo di trading li obbligano a investire più tempo. Tuttavia, apportando piccole modifiche come l’aggiunta di funzionalità per creare gruppi frequentemente utilizzati, anziché aspettarci che gli utenti clicchino su ogni paese emittente singolarmente, si è ottenuto un impatto significativo sulla riduzione del tempo richiesto agli utenti per ogni operazione. Gli utenti hanno apprezzato molto questo semplice cambiamento, che ha rappresentato una sfida tecnica relativamente piccola per noi.
Implementazione dei dati per creare un prodotto migliore
Considerando il fatto che la maggior parte dei registri non fornisce una connessione API, abbiamo creato la possibilità per gli utenti di caricare file di inventario da registri non abilitati all’API, mentre i registri abilitati all’API si sincronizzano automaticamente. Questa caratteristica consente agli utenti di visualizzare facilmente il proprio inventario su tutti i registri. Inoltre, la piattaforma guida gli utenti nel completamento di attività presso il registro, come ad esempio il trasferimento. Infine, i dati raccolti dai registri vengono unificati in un formato standard, che gli utenti possono facilmente utilizzare per gestire i propri certificati.
Molte delle nozioni emerse dalla nostra ricerca possono essere ricondotte alla mancanza di automazione, standardizzazione e di una singola fonte di verità per la visualizzazione dei dati nel mercato delle energie rinnovabili. La piattaforma CerQlar fornisce lo strumento di automazione che risolve queste sfide, semplificando la migrazione dei dati e la loro presentazione in modo uniforme. Questo ti consente di affrontare sia le sfide a breve termine legate agli obblighi di transazione attuali, sia la sfida della gestione del portafoglio nel lungo termine.
Inoltre, ti permette di cogliere le opportunità e di stare al passo con i cambiamenti del mercato man mano che si verificano. Aiutando i nostri clienti a ottimizzare le loro attività di trading, CerQlar sta diventando la soluzione di regolamento ideale per qualsiasi commodity ambientale.